Vivere in una villa storica!

Questo splendido complesso storico, composto dalla Villa veneta Canal Manfredini (dal nome delle famiglie patrizie che si sono tramandate la proprietà) e dalla adiacente Barchessa si trova a Camponogara nel veneziano e precisamente ai bordi di quel magnifico territorio che è la Riviera del Brenta.


Parte di questa Barchessa sono due prestigiose abitazioni (una mansarda ed una porzione su due piani), perfettamente mantenute, e caratterizzate da ambienti caldi ed accoglienti che offriamo alla ns clientela interessata a vivere in una Dimora Storica. Le unità immobiliari possono essere acquistate separatamente.

La Barchessa è databile tra il 1500 ed il 1600 d.C. e faceva parte di una proprietà estesa della famiglia patrizia di origini veneziane dei Canal. Già nel 1594 tali proprietà risultavano presenti nel testamento fatto da Zuane Canal!

La Barchessa, edificata molto probabilmente proprio a cavallo del XVI e del XVII secolo, inglobava anche una piccola chiesa gentilizia ora non più esistente. Le note storiche di questo edificio rustico al servizio della Villa Veneta non finiscono con la sua destinazione rurale; infatti nei primi del Novecento, durante la guerra, Villa e Barchessa vengono requisite dai militari che le destinano prima a comando militare e poi ad ospedale. Purtroppo è in questo periodo che queste proprietà subiscono i maggiori danni (come la parziale demolizione della barchessa).

La barchessa in autunno

E' nel 2005 che il complesso rinasce dopo un integrale restauro che divide i due immobili in diverse unità abitative di prestigio.

Le unità che vi proponiamo in vendita sono entrambe caratterizzate da pavimentazioni eleganti e di qualità, soffitti con travi a vista (quelli della marsarda arrivano fino a 5 metri!). Gli ambienti sono molto luminosi. Entrambe le abitazioni hanno sia garage che un posto auto ed il complesso è dotato di un'area verde comune.

Il riscaldamento è a pavimento ed i locali sono climatizzati anche per l'estate.

Le unità in vendita hanno una superfice interna netta ben superiore a quella di un normale appartamento di analoga tipologia ed infatti nella scelta iniziale del restauro è stato tenuto conto che le abitazioni dovessero essere spaziose e importanti.

Vista ravvicinata Barchessa

La porzione (Rif. VV041) è un'abitazione con ingresso indipendente e sviluppata su due livelli (piano terra e primo) dotata di giardino e portico privato.
Porzione Barchessa storica
APRI LA SCHEDA IMMOBILE

L'abitazione più grande (rif. D470b) invece è dotata di tre camere dal letto e raggiunge la superfice interna di ben 135 mq.
Zona salotto D470b
APRI LA SCHEDA IMMOBILE


Manda subito un messaggio