COMACCHIO (Ferrara) Palazzetto storico con corte privata in vendita.
Caseggiato d'epoca di ben 1200mq con cortile privato di 800mq. Internamente l'immobile è caratterizzato da stucchi, decori ottocenteschi e soffitti a volta. L'immobile è originario della seconda metà del settecento.
Il complesso immobiliare si sviluppa su due piani utili, oltre il piano sottotetto, ed è dotato di ampia area cortiliva recintata.
Sorge nel 1700 su edifici preesistenti di origine medioevale.
Il Palazzo è una delle testimonianze storiche ed artistiche più importanti di Comacchio, tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.
Le murature portanti sono di mattoni originari e i solai hanno la struttura lignea. Il tetto ha il manto di copertura in coppi, la facciata principale è intonacata al civile, mentre molte superfici che prospettano la corte interna sono a faccia a vista. Il piano terreno è destinato al servizio dell'abitazione, infatti troviamo i locali ad uso cantina, autorimessa, magazzino ed altri vani oggi non più utilizzabili.
Il Primo piano ha stanze molto ampie, praticamente tutte dotate di soffitti in incannucciato di arelle e calce, decorate con affreschi di ottima fattura, alcuni dotati di medaglioni centrali di notevole effetto, ricche di caminetti e di un singolare balcone d’angolo, attrezzato di bellissima ringhiera in ferro battuto bombato.
A causa del lungo inutilizzo oggi il Palazzo necessita d'essere ristrutturato.
Tutti i locali hanno altezze non inferiori a 3mt anche a Piano Terra. L’intero edificio è attualmente accatastato in tre unità abitative, più garage e deposito può cambiare destinazione ed essere trasformato in struttura ricettiva (ostello, albergo, locanda, case vacanze) centro di ristorazione, sede bancaria, poliambulatorio, piccolo casinò, centro benessere, centro polifunzionale e altro.
Codice Riferimento | D271 |
Immobile in | Vendita |
Prezzo in Euro | 500000 |
Piano | |
Camere | |
Bagni | |
Vani | |
Mq netti | |
Mq comm.li | 1230 |
- - | - - |