dalle news...

Affittare una Casa o un Appartamento CONVIENE! Perchè la Locazione immobiliare è un buon investimento?

I rendimenti lordi di una abitazione sono ormai assestati su una media del 5%. Questo è un dato assodato e verificato anche dai principali centri di rilavazioni dati statitistici nel campo immobiliare.

Può non sembrare un valore elevato ma bisogna considerare che nell'ultimo decennio il rendimento medio di un investimento senza elevati rischi (ad esempio il deposito in banca o i titoli di stato) ha rendimenti pari allo 0 (zero) o se vincolato per lunghi periodi raggiunge a mala pena l'1 % (uno per cento).

Gli altri investimenti che promettono rendimenti elevati (la borsa, i bitcoin etc...) hanno invece sempre una buona possibilità di compromettere seriamente il capitale investito perchè molto influenzabili dai tanti eventi straordinari che ormai sentiamo nelle news di ogni giorno.

Ma com'è che la Locazione abitativa ha raggiunto questi valori di rendita?

Il motivo è principalmente uno: Il calo continuo dei prezzi di case e appartamenti dal 2008 al 2018 abbinato al costo delle Locazioni che è rimasto invariato negli ultimi 10 anni.Se poi consideriamo che ormai da qualche anno è entrata in vigore una tassazione agevolata delle locazioni abitative tra privati (la cedolare secca) questo vantaggio è ancora maggiore.

La situazione attuale nel mercato degli affitti nelle nostre zone.

Nelle provincie di Venezia e Padova, in particolare nella Riviera del Brenta e nel Miranese, la domanda di affitti è cresciuta costantemente al punto che non ci sono quasi immobili disponibili per affitto. La domanda di locazioni abitative, a differenza di quanto si può pensare, non è composta solo da chi (per difficoltà economiche) non può acquistare casa ma anche da persone benestanti che, per i motivi più diversi, sono interessate a vivere in affitto per dei periodi brevi o medi (1-4 anni).

Ma come trovare un inquilino sicuro?

Non esiste una formula magica ma come in tantissimi casi l'esperienza e la conoscenza delle persone fa la differenza. Quindi, anche la Locazione di un appartamento, se fatta con accortezza e esperienza, può essere quindi considerato un investimento sufficientemente sicuro e remunerativo rispetto alle altre alternative di gestione del risparmio. Per raggiungere questo obiettivo diventa essenziale quindi appoggiarsi ad un intermediario professionale con esperienza che permette di ridurre il rischio legato alla scelta dell'inquilino e alla gestione della fase di ricerca del conduttore.

Come scegliere allora per l'acquisto di un appartamento da affittare o come comportarsi per la scelta dell'inquilino?

Se siete interessati all'acquisto di un appartamento da destinare alla locazione abitativa o ne avete già uno e dovete iniziare la ricerca di un inquilino contattateci! Sapremo consigliarvi e assistervi al meglio!

Nell'acquisto è bene valutare sia la posizione dell'immobile che il contesto. Nella scelta del nuovo inquilino è bene valutare senza preconcetti e sulla base di dati oggettivi, vi aiutiamo a fare tutte le considerazioni per una scelta sicura.

 


Vuoi contattarci? Compila il modulo qui sotto...